10 Nov

Il Web Marketing spiegato agli Imprenditori

Oggigiorno, differentemente da qualche decennio fa, le aziende sono costrette a fare i conti con un cambiamento sempre più rapido ed inesorabile dovuto all’avvento del Web.

Dal lato aziende, nel giro di pochi anni è cambiato il modo in cui queste si relazionano con i loro clienti, prima durante e dopo l’acquisto. Dal lato delle persone invece, nonostante le esigenze siano rimate pressoché invariate, sono cambiate le modalità per soddisfarle, vale a dire che per risolvere determinati problemi si utilizzano canali differenti. Insomma, grazie al Web alcune fasi del processo di acquisto si sono spostate dal mondo reale a quello online.

Ciò che molti imprenditori non hanno ancora capito è che il loro business NON è escluso da questo cambiamento, e che se fino a qualche tempo fa un’azienda poteva sopravvivere alle sue scelte poco lungimiranti, ora la musica è cambiata.

Partiamo dal presupposto che oggigiorno la formazione personale è imprescindibile in ogni ambito, per un semplice motivo: chi non sta al passo con i tempi e con quello che impone il cambiamento, non ha lunga vita.

Potrà sopravvivere per un pò di tempo ancora, ma la sua fine è già scritta.

Web Marketing, questo sconosciuto.

Lo strumento con cui le aziende possono vincere la sfida al cambiamento, come già detto, è uno solo e si chiama formazione.

Ecco che molti imprenditori trovano nel Web Marketing una nuova opportunità per la propria azienda, si informano, studiano, si affidano a buoni professionisti e riescono a cavalcare l’onda del cambiamento arrivando a risultati inizialmente nemmeno immaginati.

Se fino a qualche tempo fa con “Web Marketing” ci si riferiva in modo generico ad una serie di tool e software che, una volta impostati alcuni parametri restituivano un risultato approssimato, ora il punto di vista è totalmente diverso.

Il Web Marketing oggi parte da un focus ben preciso, le persone, per cercare di capirne i bisogni, le modalità con cui cercano soluzioni ai loro problemi e come si svolge il processo d’acquisto.

Saper fare un’analisi di questo tipo all’interno di un’azienda è fondamentale per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

Il Web Marketing che ogni imprenditore deve conoscere

Proprio per questo nasce WMI – Web Marketing per Imprenditori, il progetto che ha l’obiettivo di formare le aziende e renderle autonome e operative sulle strategie di Web Marketing.

I due coach, Alessandro Sportelli e Manuel Faè  che si occupano di Web Marketing da una vita, hanno cominciato ad insegnare agli imprenditori come aumentare i profitti sfruttando le opportunità che il Web offre.
Alessandro ripete sempre (anche nel suo blog) che “il Web Marketing è una scienza, non un’accozzaglia di strumenti”, invitando chiunque voglia implementare una strategia Web a partire dallo studio dei meccanismi specifici che portano le persone ad acquistare un determinato bene o servizio.

Anche noi di Altavista abbiamo preso parte alla prima edizione di WMI a Maggio 2016 con 4 giorni di formazione suddivisi tra teoria ed esercizi operativi, assistiti da Alessandro e Manuel onnipresenti tra i banchi di lavoro. A queste giornate si poi si sono susseguiti una serie di appuntamenti durante l’arco dell’anno.

alessandrosportelli

Alessandro Sportelli tra i banchi di Wmi

 

Questo perché non si tratta di un corso svolto solo in teoria, ma di un vero e proprio percorso formativo imprenditoriale in cui gli iscritti imparano, portano a casa consigli applicabili da subito, e tornano la volta successiva con risultati concreti alla mano.

Per comprendere al meglio i meccanismi del Web Marketing, a WMI si procede a metà tra teoria e pratica con l’analisi di case history delle aziende di successo della quali si traggono svariati elementi utili.

Il contatto con Alessandro e Manuel non si ferma a fine giornata, ma resta attivo durante tutto l’arco del percorso tramite il gruppo Facebook WMI riservato ai partecipanti, dove forniscono supporto immediato a tutta la community e creano costantemente nuovi spunti.

Sempre più aziende scelgono ogni anno di investire sulle infinite potenzialità del Web Marketing, e ad oggi sono molti gli imprenditori che ne hanno tratto enormi possibilità per il proprio business.

Web marketing per imprenditori

 

Ti fideresti se il tuo reparto produzione fosse in mano ad un incompetente? Non credo. Da imprenditore hai il compito di supervisionare tutti i reparti della tua azienda e di assicurarti che portino risultati.

Allo stesso modo, affideresti la strategia di Web Marketing nelle mani di una persona non formata a dovere, che non conosce i propri obiettivi ed utilizza il budget per campagne che non hanno alcun tipo di ritorno?

C’è anche da dire che tantissimi “professionisti” utilizzano il Web Marketing come scusa per vendere fumo alle aziende.

L’obiettivo di WMI è quello di creare imprenditori in grado di prendere decisioni di web Marketing autonomamente, ovvero di stabilire i propri obiettivi, definire una strategia e valutarne i risultati.

Vuoi continuare a donare il tuo tempo e denaro a quei “professionisti” che ti vendono servizi “un tanto al kilo”, o cominciare a ragionare in modo autonomo su come utilizzare budget per avere un ritorno 2, 5, 10 volte superiore?

A te la scelta, nel dubbio qui ti lascio il link alla pagina di WMI.

Share this

Lascia un commento


CAPTCHA Image
Reload Image