19 Apr

L’importanza dei contenuti di un sito web

Abbiamo già parlato dell’importanza della grafica in un sito web.

Un elemento altrettanto importante, se non di più, nella realizzazione di un sito riguarda i contenuti.

Per contenuti qui intendiamo tutti i testi presenti nel sito.

I contenuti sono così importanti perchè:

1. Definiscono i tuoi elementi distintivi

2. Soddisfano le esigenze dei visitatori

3. Migliorano il posizionamento del sito sui motori di ricerca

Affronteremo ora ciascuno di questi punti

1. Ti sei mai chiesto perché un cliente dovrebbe acquistare da te e non da un tuo concorrente? La risposta è molto semplice, chi compra on-line lo fa dopo un’attenta analisi scegliendo quella risponde al meglio alle proprie aspettative.

Per evitare che gli utenti preferiscano un’altra azienda e non la tua, specifica chiaramente cosa ti differenzia, informa i tuoi potenziali clienti in cosa sei specializzato e come puoi essere utile a loro.

Ricordati che non tutto ciò di cui ti occupi è noto agli utenti, quindi la parola d’ordine è contraddistinguersi.

2. Per guadagnarti la fiducia e la fedeltà dei tuoi clienti, offri loro esattamente ciò che stanno cercando, perché gli utenti navigano principalmente per reperire informazioni.

Questo è stato dimostrato anche dal Terzo Osservatorio Italiano sull’e-Business, realizzato da eBit Innovation e Demoskopea.

Lo studio ha verificato che il 98 % dei visitatori, cioè quasi tutti, durante l’intero processo di acquisto (online e/o offline), acquisisce sul web informazioni sulle aziende e i prodotti e servizi che offrono o confrontano i prezzi. Addirittura il 32% degli utenti fa questo quotidianamente.

Vuol dire che è nel web che il consumatore decide se acquistare o meno.

È ovvio quindi che i contenuti di un sito, se chiari, utili e significativi, possono darti quella marcia in più per distinguerti dai tuoi concorrenti e acquisire nuovi clienti.

3. I contenuti sono importantissimi anche per il posizionamento del sito stesso nei motori di ricerca.

Un buon testo, facilmente leggibile e con contenuti di qualità, porta l’utente a soffermarsi nella lettura e a navigare nelle diverse pagine del sito. Questo è uno degli aspetti più rilevanti per i motori di ricerca, che interpretano l’interesse dell’utente come un fattore positivo, con conseguente crescita di valore.

Ma ancora più importante è ottimizzare il testo, vale a dire che dobbiamo creare un testo perfettamente coerente e semanticamente correlato con la parola chiave che abbiamo scelto per il posizionamento.

In definitiva questo significa che dobbiamo essere in grado di scrivere nel modo migliore tenendo in considerazione i nostri due destinatari: gli utenti e i motori di ricerca.

È abbastanza chiaro quindi che se volete raggiungere una buona posizione è sui testi che dovrete impegnarvi maggiormente per raggiungere i vostri obbiettivi.

Per chiarire un po’ le idee, possiamo fare un paio di esempi

Se hai un Hotel o un Bed & Breakfast, sarebbe utile inserire nel sito informazioni utili, come una pagina in cui specificate meglio la zona della vostra struttura e quali sono le località da visitare e non perdere, i prodotti tipici da gustare, insomma tutto ciò che può un utente vorrebbe sapere. (Bed & Breakfast Vigne Vecchie)

Oppure se nel vostro B&B organizzate, fra le altre cose, anche visite guidate o itinerari per far scoprire ai vostri ospiti le bellezze della vostra terra, non dimenticate di specificarlo, approfondendo sul tipo di servizio proposto, descrivendo le località e le loro peculiarità. (Bed & Breakfast Borgoriccio)

Per terminare, è doveroso specificare che dopo aver realizzato contenuti originali e “di valore”, il necessario passo successivo è tenerli sempre aggiornati.

Infatti, se un utente entra nel vostro sito e inizia a notare che i contenuti non sono più validi, che le news e gli eventi sono ancora quelli dell’anno precedente e che i prodotti e i servizi non sono più disponibili, quante possibilità ci sono che continui a navigare nel vostro sito?

Praticamente nessuna.

Il motivo è il senso di abbandono che il sito gli comunica. Un sito con contenuti non aggiornati pregiudica l’immagine della azienda agli occhi dei consumatori.

Si capisce quindi quanto è importante la gestione dei contenuti del sito aziendale per evitare le fughe di utenti e successivamente fidelizzarli.

Un piccolo consiglio

Se vuoi avere successo con il tuo sito, i contenuti presenti devono fornire informazioni utili e devono essere facilmente rintracciabili.

Questo perché rappresentano un “valore aggiunto” per l’utente in cerca di informazioni.

Trascurarli equivale a rinunciare a delle chance per la propria azienda, al contrario l’investimento in contenuti di qualità si può tradurre in un vantaggio competitivo.

Il Web è una delle principali risorse per pubblicizzare la propria attività ma bisogna seguire dei criteri ben definiti per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Share this

Lascia un commento


CAPTCHA Image
Reload Image