20 Mar

Ma il sito web ti serve davvero?

Correggimi se sbaglio. Se sei arrivato in questa pagina probabilmente sei un libero professionista con un’attività in proprio o magari gestisci un’azienda di piccole-medie dimensioni: poco importa, anche tu come molti sarai presente online con il sito web della tua attività.

A prescindere che si tratti di un sito nuovo di pacca o di un raro esemplare di soprammobile digitale preistorico, forse però non ti sia mai chiesto una cosa fondamentale:

“A che diavolo mi serve un sito web?”

D’accordo forse non è il tuo caso, ma ti assicuro che molte persone oggi spendono decine di centinaia di migliaia di euro per siti web totalmente inutili, più inutili di un fuoristrada senza ruote, di un film senza l’audio, di una carbonara senza guanciale, di…

Sì insomma, hai capito. Ma allora qual è l’utilità di un sito web?

Essere più visibili online?
Rafforzare il brand?
Informare potenziali clienti?
Generare traffico?

Probabilmente nessuna di queste risposte è davvero sbagliata, ma la verità è che qualunque sia la tua attività, il sito dovrebbe fare una cosa soltanto. Una, ma possibilmente bene: produrre risultati.

Pensaci un po’, in questo preciso momento cosa sta producendo il sito web per la tua attività?

Forse sta producendo dei contatti, delle richieste via mail, delle telefonate, magari delle prenotazioni o ancora, se sei fortunato, delle vendite vere e proprie (come succede ad esempio negli e-commerce).

Perfetto, se ti ritrovi in queste situazioni sta facendo il suo dovere. Ma se al contrario non sta generando nulla di tutto ciò apri bene le orecchie, qui c’è qualcosa da rivedere.

 

Il sito web è solo la punta dell’iceberg

Il problema che incontrano molte persone quando decidono di fare (o rifare) un sito web è che partono dal sito in sé e non dall’obiettivo che vogliono raggiungere.

Così sanno perfettamente quale grafica, quale colore e quali immagini  conterrà il loro sito, ma non hanno la più pallida idea di cosa diavolo debba “fare” poi, una volta messo online.

Che è un po’ come desiderare una Ferrari completa di tutti gli optional possibili e immaginabili, ma non sapere di preciso a cosa serve un’auto, una volta che ti trovi su strada.

È un po’ un controsenso, non trovi?

 

analisi sito web

 

Ecco il mio suggerimento: se vuoi essere sicuro di portare a casa contatti, clienti e soldi per la tua attività non partire dal sito. PRIMA decidi chi sono i tuoi clienti, quali necessità hanno, come puoi essergli utile e cosa vuoi ottenere da loro (che ti chiamino? Che ordinino i tuoi prodotti? Che richiedano un appuntamento?). Soltanto DOPO che avrai delineato tutti questi aspetti potrai costruire un sito a misura del tuo cliente, che quindi funziona e serve davvero a qualcosa.

Avere un proprio sito web è importante, ma è solo la punta dell’iceberg: un iceberg enorme che si chiama strategia dove i testi, le immagini, la grafica (la parte “visibile”) sono solo il 20% del totale, e il restante 80% è fatto di analisi, pianificazione, funzionalità, ottimizzazione del sito e molto, molto altro.

 

Quando un sito non serve a niente

Ci sono casi in cui un sito in sé e per sé non serve a niente, facciamo un esempio.

Facciamo finta che tu sia un avvocato. In questo caso è probabile che i clienti prima di bussare alla porta cerchino di capire chi sei, qual è la tua specializzazione, se sei un professionista affidabile o magari semplicemente come arrivare al tuo studio. Tutte informazioni per cui un sito web potrebbe essere sicuramente utile.

Al contrario, ammettiamo che tu gestisca un bar. In questo caso è molto probabile che nessuno dei tuoi clienti avrà mai bisogno di consultare il tuo sito prima di entrare a ordinare una colazione. (Dimmi la verità: quante volte hai cercato il sito web di un bar? Ecco, appunto). Insomma, potrai realizzare il sito più bello del mondo ma se nessuno ha bisogno di consultarlo resterà comunque inutile ai fini della tua attività.

In definitiva, ecco perché non puoi pensare di trovare nuovi clienti semplicemente creando un sito e “buttandolo” online: se vuoi assicurarti risultati veri il lavoro da fare è molto più complesso – e con buone probabilità hai bisogno dell’aiuto di un esperto.

Noi siamo qui, e se vuoi capire come puoi ottenere risultati per la tua attività tramite il sito web, contattaci e richiedi una consulenza!

Share this

Lascia un commento


CAPTCHA Image
Reload Image