28 Ago

Fan Page di Facebook per le aziende: ti spiego come aggiornarla

In un precedente articolo, esattamente questo qui, ti abbiamo spiegato quanto sia importante per un’azienda aprire una fan page su Facebook, il social network più utilizzato al momento dalle aziende italiane.

Il vantaggio sta nel poter realizzare campagne pubblicitarie e strategie di web marketing non solo fondamentali per attrarre nuovi potenziali clienti, ma soprattutto gratuite. Instaurando con il proprio target di riferimento, un rapporto diretto basato sulla fiducia.

Questa volta però non vogliamo dilungarci sui vantaggi che una fan page può dare ad un’azienda, in quanto a vendite e visibilità, ma piuttosto quanto sia importante avere una fan page facebook aggiornata.

Cosa significa “aggiornata”?

Non quello che stai pensando. Per quanto sia fondamentale, non basta condividere regolarmente dei contenuti nuovi e di qualità, ma anche sfruttare tutte le sfaccettature che Facebook mette a disposizione con le sue fan page.

La Copertina

L’occhio vuole la sua parte, si sa, e la copertina di Facebook è la prima cosa che andrà a colpire l’occhio dell’utente. È una sorta di biglietto da visita che puoi personalizzare come meglio credi, inserendo magari una piccola call to action da affiancare ad un’immagine di alta qualità.

Un mix di immagini e parole da poter sfruttare per colpire a primo impatto l’occhio del visitatore finito sulla tua pagina, per caso o intenzionalmente. Una copertina che, tra l’altro, può essere cambiata frequentemente e che ti da modo di rinnovare la tua pagina ogni volta che lo vorrai, regalando ogni volta una sensazione di novità e freschezza.

aggiornare-la-fan-page-di-facebook

Immagine Profilo

Hai usato la foto delle ultime vacanze al mare come immagine profilo? Sbagliato! Non si tratta del tuo profilo personale ma di quello della tua azienda, quindi sarebbe meglio usare il logo aziendale, a patto che sia ben visibile e possibilmente non su sfondo bianco.

L’immagine del profilo viene visualizzata ancor prima della copertina ed è importante quindi che sia semplice e pulita, delle dimensioni di 250×250 da usare in tutti i tuoi canali social, non solo su Facebook.

Descrizione dell’azienda

Le fan page di Facebook ti consentono di descrivere con poche parole la tua attività. Perché non sfruttare questo spazio? Inserisci una breve descrizione della tua azienda, inserendo magari anche un link al tuo sito, in questo modo l’utente sarà spinto ad approfondire, se interessato.

Oltre alla descrizione dell’azienda compila anche la parte amministrativa della pagina, dove puoi inserire molte altre informazioni utili circa la tua attività. È un buon modo per consentire alla pagina di indicizzarsi correttamente all’interno del social network e di dimostrare quanto l’azienda curi i propri canali social con attenzione e regolarità.

Gli utenti badano a queste cose e sono sicura che non vorresti dare un’immagine superficiale e frettolosa della tua azienda, vero? I passi da compiere sono pochi e molto semplici per avere una fan page bella ed aggiornata, ne hai altri da aggiungere?

Share this

Lascia un commento


CAPTCHA Image
Reload Image