Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

pinterest
3 consigli per usare Pinterest in maniera intelligente

“Un’immagine vale più di mille parole”. Quante volte abbiamo sentito questa frase?

Un fondo di verità sicuramente ce l’ha, considerando l’enorme successo che ha avuto negli ultimi anni Pinterest, il social network basato proprio sulla condivisione – o meglio sul pinnare – di immagini e raffigurazioni.

Con i suoi oltre 70 milioni di utenti mondiali, questa piattaforma guida buona parte del traffico su Internet; vale quindi la pena soffermarci su come Pinterest possa migliorare la presenza online della tua impresa.

Ecco 3 consigli utili per sfruttare al meglio Pinterest

1. Apri una pagina aziendale

Come su Facebook, anche Pinterest ti dà la possibilità di aprire una pagina aziendale, assai più idonea rispetto ad un profilo personale. (Se possiedi già un profilo e vuoi convertirlo in pagina aziendale, puoi farlo seguendo queste semplici istruzioni).

È possibile configurare la pagina a seconda del business di riferimento, scegliendo ad esempio tra brand, local business, retailer…

Non dimenticare di collegare e verificare il tuo sito web; per farlo ti basterà scaricare un file da Pinterest e caricarlo via ftp sul sito.

Una volta fatto, un segno di spunta apparirà accanto al nome del sito, come puoi vedere nell’immagine sottostante. Questo accorgimento, oltre a certificare la proprietà del sito, ti aiuterà anche per il posizionamento.

pinterest-audi

2. Mostra il tuo lavoro e la tua professionalità

Per molte piccole e medie imprese Pinterest è un’ottima vetrina per esporre i propri prodotti e pubblicare una sorta di portfolio.

Hai un negozio di abbigliamento? Mostra le nuove collezioni e proponi abbinamenti.

Gestisci un bed&breakfast? Fai fare un tour virtuale agli utenti delle camere e condividi le prelibatezze che prepari a colazione. Pinterest è un social network piuttosto versatile e si può applicare bene a diversi campi: se lo saprai sfruttare bene, potrai trasmettere anche le tue competenze maturate nel settore in cui lavori!

Altro consiglio in più: inserisci le parole chiave più rappresentative del tuo business nel nome delle immagini che carichi: anche questo accorgimento ti sarà utile per il posizionamento.

3. Organizza bene le bacheche

Suddividi le foto che inserisci in diverse bacheche, ognuna con una sua tipicità specifica e dai loro dei nomi che le contraddistinguano anche a livello SEO (usando quindi le keyword più importanti).

Oltre a inserire foto dei tuoi prodotti, lascia spazio anche a delle immagini che ispirano te e il tuo lavoro, svela i lati segreti del tuo lavoro ai tuoi follower, magari inserendo qualche scatto del behind the scene.

Coinvolgi gli utenti e falli entrare nel tuo mondo, così da aumentare anche l’engagement nei tuoi confronti.

Per ispirarti, guarda un po’ cosa ha fatto Audi Italia nella sua pagina Pinterest, che ha pinnato scorci bellissimi dell’Italia che magari possono essere raggiunti proprio a bordo di una delle loro autovetture!

Allora sei pronto anche tu a pinnare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli