Se vuoi avere sito internet fortemente comunicativo, capace di valorizzare al massimo il tuo lavoro, devi riuscire a catturare l’attenzione del tuo target, trasmettendo la sensazione di fiducia e credibilità che cerca.
L’accesso al web è rapido, immediato, senza giri di parole, per questo motivo il tuo sito internet deve essere in grado di soddisfare le aspettative del potenziale cliente, uscendo all’universo generalista della rete per essere percepito come una risorsa autorevole.
Per far questo ci sono diversi aspetti che possono influire sull’efficacia comunicativa di un sito internet, qui di seguito ti spiego quelli più importanti, analizzandoli uno per uno, così che tu possa capire su quali aspetti focalizzarti per studiare al meglio il design e le funzionalità del tuo sito e trarre così i migliori vantaggi.
1) Scegli un logo semplice
Sembra banale ma il logo è una componente fondamentale del tuo sito internet. Identifica il Brand rendendolo riconoscibile in qualsiasi contesto ed è, soprattutto, un punto di riferimento ormai consolidato quando si naviga in rete.
Nella realizzazione del tuo logo non puoi improvvisare. Pensa a Google, uno dei siti più famosi al Mondo, pensa al suo logo. Recentemente è stato cambiato: quattro colori più accessi ed un font senza grazie. Un risultato pulito e chiaro, facilmente riconoscibile. Questo è quello a cui devi puntare!
2) Imposta una home page chiara
La pagina principale del sito non deve essere caotica e piena di informazioni ridondanti. Riporto nuovamente l’esempio Google: hai mai visto una home page più semplice? Logo, sfondo bianco e una stringa per inserire il testo, niente di più. Eppure non si può dire che il sito non abbia successo!
Non fare della tua home page un calderone di informazioni, finiresti per distogliere l’attenzione dal messaggio principale, bensì selezionane alcune ed esponile attraverso parole e/o immagini.
Come ti ho detto prima la comunicazione nel web è veloce e immediata, se un utente deve perdere tempo per interpretare la tua home page nel 90% delle volte abbandonerà il tuo sito internet.
3) Comunica attraverso le immagini
Ecco, appunto, le immagini! L’impatto visivo è una componente fondamentale di un sito web. La scelta della struttura grafica varia a seconda delle strategie comunicative che utilizzi. Prendiamo per esempio l’home page del nostro sito web: la scelta di utilizzare un’immagine apparentemente slegata al mondo del web come una pietanza, ha la funzione di attirare l’attenzione e nello stesso tempo enfatizzare il concetto espresso dal testo rievocando attraverso l’immagine sensazioni di piacere e soddisfazione.
Tutto questo per “entrare” nella mente dell’utente web con un ricordo profondo che si rifà al suo quotidiano, un’esperienza di vita personale che può prendere come termine di paragone per comprendere il risultato finale che possiamo offrirgli con i nostri progetti web.
4) Esponi con semplicità le informazioni
Chi naviga online lo fa perlopiù per reperire informazioni: fai sì che queste siano immediate e che l’utente trovi subito quello che cerca. Fin dalla homepage deve essere chiaro quello che offri e che cosa sei bravo a fare. Nel nostro sito, oltre a spiegare cosa facciamo, abbiamo deciso anche di dare dei range di prezzo per i nostri servizi, così che fin da subito sia possibile farsi un’idea generale.
Ci sono degli elementi che devono essere sempre presenti:
- Titoli che catturano l’attenzione
- Sottotitoli che spiegano l’argomento del sito
- Descrizione di ciò che ti rende unico (Unique Selling Proposition) e di ciò che ti distingue: il prezzo, il prodotto, il servizio clienti…
- Contatti diretti: gli utenti devono aver chiaro come possono rintracciarti per farti domande o chiederti spiegazioni
5) Vacci piano con i pop-up
La nuova normativa legata ai cookies ha riempito i siti di pop-up che spesso procurano solo fastidio a chi naviga. Fai tesoro di ciò e limita l’uso dei pop-up. Queste piccole finestre infastidiscono l’utente e rendono difficoltosa la lettura, in particolare da mobile, del contenuto pubblicato.
Pensa anche al fatto che se gestisci una piccola azienda che ancora deve farsi un nome sul Web, inserire pop-up che invitano, per esempio, ad iscriversi alla newsletter, implica che tu stai dando quasi più importanza all’invio di mail piuttosto che ai contenuti del tuo sito. Prima di inserire pop-up, fatti conoscere, spiega chi sei e perché gli utenti dovrebbero sceglierti.
Il pop up può essere invece una buona idea nel momento in cui ti trovi in una pagina di conversione, come i contatti o il carrello di un e-commerce, in questo caso è pericoloso mandare fuori l’utente per approfondire per esempio sulle condizioni di vendita o sui termini della privacy, attraverso i pop up puoi dargli queste informazioni fondamentali e obbligatorie senza rischiare di perderlo.
6) Inserisci delle call to action
L’obiettivo di un sito internet nel 90% dei casi è quello di ottenere delle conversioni, che possono essere principalmente la vendita diretta o la richiesta di informazioni. Per ottimizzare le conversioni devi fare in modo che l’utente abbia sempre chiare quali sono le sue possibilità, in che modo contattarti o concludere l’acquisto.
Per questo devi invitare gli utenti del tuo sito internet a compiere un’azione (scaricare una brochure, chiedere informazioni…) tramite dei bottoni o delle inserzioni inseriti in tutte le pagine.
Usa questi elementi non soltanto nella parte superiore del sito internet, ma anche in fondo alla pagina dove il navigatore deve essere condotto per aumentare la permanenza. Troppo spesso abbiamo visto sfruttata soltanto la zona in alto e pochissimo quella in basso.
7) Controlla la velocità del sito
La velocità è il vero valore aggiunto di un sito internet. Quando un utente naviga non ha voglia di aspettare, se le pagine del tuo sito internet si caricano un secondo di troppo potresti mettere a dura prova la sua pazienza, rischiando di perderlo per sempre.
La lentezza del caricamento è un problema comune di molti siti internet. Ciò impatta sulla SEO, sulle conversioni oltre che sulla credibilità del brand e sull’usabilità generale. Perchè il tuo sito mantenga una velocità adeguata indubbiamente un ruolo determinante è ricoperto dal Server, se vuoi alte prestazioni non puoi affidarti ad un servizio a basso costo.
In secondo luogo un sito internet deve essere ottimizzato nel codice e nei contenuti. Non entro in dettaglio su questi aspetti tecnici, ma ti voglio consigliare un utile tool per misurare la velocità del tuo sito web, si tratta di GTmetrix, è sufficiente inserire l’url del proprio sito web per avere una valutazione dei tempi di caricamento. Tieni conto che una velocità accettabile è sotto i 3 secondi.
Tutti questi aspetti concorrono nel creare un sito internet funzionale ai propri obiettivi, ma naturalmente rappresentano solo la punta dell’iceberg, per ottenere successo è fondamentale costruire un progetto web solido, dove il valore è dato dalla capacità di ottimizzare ogni componente per ottenere uno strumento di comunicazione realmente efficace.