Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

commentare
Alcuni consigli per aumentare i commenti sul tuo blog

Per quanto ci si possa impegnare a scrivere contenuti di qualità per il proprio sito o blog può capitare che, nonostante il numero dei likes e delle visite sia notevole, gli utenti non lascino alcun commento.

Un elemento da non sottovalutare che ci dimostra quanto nonostante il nostro blog sia di qualità e seguito, non si è andata a creare quella sorta di interazione preziosa tra noi e i nostri lettori.

Avere dei commenti ai quali rispondere è fondamentale per un’azienda, che magari può sfruttare proprio questo canale per interagire con gli utenti e i possibili clienti dando informazioni, delucidazioni e consigli utili a chi è finito sulla propria pagina.

Se i nostri articoli sono di qualità, ricchi di informazioni pratiche, divertenti e curati sotto ogni punto di vista, come possiamo fare per cercare di invogliare gli utenti a lasciare un commento? Ecco qualche semplice consiglio.

commenti-sul-blog

1. Chiedi e ti sarà dato

Spesso basta semplicemente chiedere per ottenere quel che si vorrebbe. Quando concludete un articolo provate ad invitare i lettori a lasciare un commento, un’opinione su quanto letto, un suggerimento o un’esperienza diretta. Potete anche fare delle domande specifiche: vedrete che i più affezionati risponderanno sicuramente.

2. Rispondi ai tuoi lettori

Ti hanno lasciato un commento qualche volta e non hai avuto tempo o voglia di rispondere? Sbagliato! In questo modo anche chi ha provato a mettersi in contatto con te ne avrà perso sicuramente la voglia, e così anche gli altri utenti che hanno visto il silenzio stampa da parte tua.

Cerca di monitorare costantemente lo stato dei commenti e soprattutto di dare risposte di valore ai tuoi lettori. Non dilungarti in spiegazioni complesse e non rispondere con poche frasi lapidarie, ma fallo come se stessi rispondendo ad un amico, ad un potenziale cliente, in maniera cordiale ed esaustiva.

3. Facilita le cose

Cosa bisogna fare per lasciare un commento sul tuo blog? Compilare form, effettuare login, impostare un avatar? Rendi le cose più semplici e vedrai che i commenti non si faranno attendere ancora per molto.

lasciare-commenti-sul-blog

4. I commenti portano altri commenti

Rispondendo ai commenti dei tuoi utenti in maniera chiara vedrai come in poco tempo si andrà a creare una piccola community, soprattutto da parte degli utenti più affezionati, desiderosi di partecipare regolarmente alle varie discussioni. Premia i lettori che contribuiscono di più alle conversazioni e vedrai come molti altri seguiranno l’esempio generando altri commenti.

5. Commenti buoni e cattivi

Bloccare, ignorare o cancellare commenti poco piacevoli nei nostri confronti può essere controproducente e anche poco professionale. Accetta le critiche e rispondi in maniera adeguata, senza cadere in un linguaggio volgare o poco appropriato: la tua reputazione online è spesso appesa ad un filo. Chi commenterà negativamente i tuoi articoli per il solo gusto di darti fastidio si stancherà ben presto

Questi sono alcuni semplici consigli per aumentare il numero di commenti sul tuo blog, ma come prima cosa accertati di averli abilitati sul tuo sito (non si sa mai). Hai altre tecniche da suggerirci per instaurare con i nostri lettori un rapporto più diretto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli