Avrai sicuramente sentito parlare di landing page, una delle componenti immancabili in una buona strategia di marketing. Essa rappresenta sostanzialmente il punto di arrivo dei tuoi utenti e dei tuoi potenziali clienti. Ma vediamo di capire esattamente di cosa si tratta e come funziona.
Cos’è una landing page?
Letteralmente le parole landing page significano “pagina di atterraggio”, e si tratta esattamente di una pagina sulla quale il lettore “atterra” per modo di dire, dopo aver cliccato su un banner, un annuncio, una notizia sponsorizzata o una newsletter.
Un sito web ottimizzato per rispondere alle aspettative degli utenti e quindi molto adatto per esempio nelle campagne adwords dove si punta maggiormente alla conversione.
La landing page non è altro che una pagina web creata per accogliere il lettore e spingerlo a compiere un’azione, la quale dipende ovviamente dalla campagna pubblicitaria che abbiamo impostato.
Una sorta di ultima spiaggia che da la possibilità all’utente di compiere una grande azione finale, come quella di registrarsi ad una newsletter, visionare le offerte, prenotare un viaggio, comprare un oggetto e così via.
Come funziona una landing page?
Una volta visto in cosa consiste, devi sapere che la landing page svolge la sua azione fondamentale, solo se ideata e strutturata nella maniera giusta. È necessario quindi che essa venga progettata in modo tale da fornire all’utente in maniera rapida e chiara quello di cui ha bisogno.
La pagina deve essere chiara e pulita, non deve confondere l’utente con una raccolta eccessiva di dati e informazioni. Bisogna scegliere e strutturare i contenuti in maniera mirata, evitando inutili giri di parole, scegliendo una grafica che susciti l’interesse e incuriosisca il lettore.
L’azione che l’utente deve compiere deve essere unica e ben definita inserendo, quando è possibile, le offerte speciali e le promozioni, ed è necessario che la landing si adatti il più possibile a tutte le piattaforme. Il titolo e le immagini devono essere accattivanti, cercando di impostare la call to action in maniera originale, per distinguersi dalla concorrenza.
I risultati di una buona landing page
Se la landing page viene pensata in maniera chiara, rispettando tutta una serie di requisiti importanti, i potenziali clienti diventeranno dei clienti a tutti gli effetti. I semplici navigatori diventeranno degli utenti veri e propri determinando il tasso di conversione, detto anche CR ovvero Conversion Rate.
Tutto questo significa ovviamente incrementare il proprio business e fare in modo che gli utenti riescano a trovare dalla propria ricerca online proprio quello che stavano cercando. Le landing page sono uno strumento utilissimo per quanto riguarda le strategie di marketing e possono essere utilizzate anche per mostrare dei video o per far compilare semplicemente dei moduli di contatto.
Magari in un prossimo articolo ti spiegherò come impostare al meglio una landing page chiara ed efficace, che possa aiutarti a convertire i tuoi potenziali clienti in clienti veri e propri. Hai dei suggerimenti da darci?