Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

mail
Come controllare il funzionamento della casella e-mail

Uno degli aspetti più importanti per chi lavora nel settore web è sicuramente la posta elettronica, strumento indispensabile per comunicare. Ma conoscete un modo per controllare il funzionamento della casella e-mail?

In certi casi può capitare che la casella di posta, pur essendo correttamente raggiungibile, in realtà non funzioni come dovrebbe, in queste situazioni diventa quindi fondamentale avere la certezza del suo funzionamento.

Per chi come noi fornisce servizi di posta ai propri clienti è importante avere un controllo capillare del server e delle caselle di posta.

Per far questo utilizziamo un “Mail Server” dedicato, che gestisce l’invio e la ricezione delle email di tutte le caselle di posta.

Il “Mail Server” lavora in maniera autonoma rispetto a tutti gli altri Server, come per esempio quelli che ospitano i vari siti web, questo permette di avere maggiore controllo e sicurezza.

Nonostante si utilizzi un Server di Posta dedicato, in alcuni casi potrebbero crearsi dei malfunzionamenti ad uno dei tanti servizi installati sul server.

Ma come controllare il funzionamento della casella e-mail o del Mail Server?

In teoria la soluzione è abbastanza semplice, basta inviare un’email alla casella di posta in questione e verificare se viene ricevuta correttamente, il problema è che bisognerebbe farlo in maniera continua per essere sicuri che la casella mail funzioni in qualsiasi momento.

Per automatizzare questo passaggio, sul nostro “Mail Server”, abbiamo sviluppato uno specifico tool in php, che permette di determinare in modo automatico e immediato se le caselle email e il Server di Posta stanno funzionando come dovrebbero.

server-mail

Il funzionamento del tool è molto semplice quanto utile: in pratica abbiamo creato un account mail test (test@dominiodiprova.it) nel “Mail Server” che viene utilizzato per la gestione delle email.

Quindi, da un altro Server, oppure hosting qualunque purché sia attivo un servizio php, viene inviata in modo automatico al “Mail Server” un’email contenente un codice identificativo che viene generato in maniera univoca ad ogni invio.

Dopo pochi secondi il tool si collega sul “Mail Server”, scarica l’email e verifica il codice e successivamente la rimuove.

Il tool invia 6 email al minuto, permettendo un controllo continuo alla casella di posta.

Nel caso in cui non venga riscontrato il codice corrispondente nell’email scaricata o che il tool non riesce a raggiungere la casella di posta, viene inviato un alert in tempo reale verso la casella di posta dell’amministratore del server.

Naturalmente non è necessario controllare una per una tutte le caselle di posta, perché se funziona una sola casella di posta sul “Mail Server” funzioneranno tutte le caselle email presenti.

Il tool ci consente di determinare qualsiasi malfunzionamento delle caselle di posta dei nostri clienti, con vantaggi evidenti tenuto conto che nessuna email inviata alla casella di posta viene persa.

Questo controllo comunque potrebbe essere effettuato su qualunque tipo di casella mail, anche quelle fornita da servizi condivisi o mail gratuite.

Ultima nota: fate attenzione a distinguere tra malfunzionamento della casella di posta e il messaggio che finisce invece nello spam, le cui cause possono essere tante e diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli