Sei alla ricerca di nuovi clienti? Stai cercando nuove strategie per allargare il tuo giro d’affari?
So bene quanto queste attività siano impegnative e per questo oggi voglio suggerirti di guardare le cose da un’altra prospettiva e di concentrarti su come coccolare i clienti che hai già conquistato.
Accade spesso purtroppo di dimenticarsi del cliente dopo che ha comprato il nostro prodotto o servizio. Non c’è niente di più sbagliato.
Chi ha riposto fiducia in quello che abbiamo da offrire, deve essere seguito, trattenuto, proprio perché già conquistato con fatica ed energie.
Dopo tutte le risorse che abbiamo investito su di lui, perché perderlo?
Bada bene, non ti sto dicendo di abbandonare di punto in bianco le ricerche di nuovi potenziali acquirenti e di affidarti solo a quelli che hai già. Quello che ti suggerisco è di prestare attenzione al parco clienti attuale e al miglioramento del servizio offerto.
Il customer service non deve essere un solo reparto, bensì deve permeare l’azienda intera. Il tuo compito è coccolare il cliente, deliziarlo con nuove proposte, promozioni, iniziative speciali.
E perché lo devi fare? Perché il cliente si sentirà al centro del tuo mondo e considerato e così ci saranno più opportunità che sia disposto a spendere per ciò che gli offri.
Non dimenticarti mai che è più semplice vendere a chi ti conosce di già piuttosto che farlo ad un cliente nuovo.
Come fidelizzare i clienti che hai già?
Coccolare il cliente vuol dire comprenderne e analizzarne i bisogni, valutare i comportamenti di acquisto e predisporre le condizioni migliori per farlo esprimere.
Sì, tutto bello penserai tu. Ma come fare concretamente?
Ecco qualche azione da intraprendere:
1) Ascolta: per gettare le basi a relazioni durature, è importante ascoltare e capire quello che il cliente ha da dirci. Questo lo puoi fare durante incontri faccia a faccia oppure con delle ricerche sul
Web in merito all’argomento che ti interessa scandagliare. Ad esempio se vendi prodotti biologici senza glutine, ascoltare il Web ti sarà utile per capire l’interesse verso questo settore, le criticità e le opportunità. E questo si può applicare a qualsiasi contesto.
In un incontro faccia a faccia invece cerca sempre di mettere il cliente a suo agio e mostrati partecipe su quello che ha da dirti.
2) Domanda: dopo aver ascoltato, fai delle domande. Se qualcosa non ti è chiaro, esponilo subito. Chiedi per capire meglio gli obiettivi e le aspettative e presta attenzione alla comunicazione verbale e non verbale del tuo interlocutore. Ad esempio informati su come si è trovato usando il tuo prodotto o domanda quali consigli ti darebbe per migliorare l’utilizzo. Puoi decidere di attivare dei sondaggi via newsletter per capire se il cliente è effettivamente soddisfatto di quello che ha acquistato e fai capire che la sua opinione è importante per la tua azienda e per crescere assieme.
3) Approfondisci: nelle due fasi precedenti sicuramente avrai raccolto molte informazioni. Smetti di nuotare in superficie e vai più in profondità. Ad esempio se un cliente ha appena acquistato dal tuo portale e-commerce, questo è il momento di coltivare la vostra relazione. Invia una mail di ringraziamento, illustra i modi per contattarti nel caso di necessità, fatti sentire presente. Puoi decidere anche di pubblicare sul tuo sito contenuti di qualità riferiti ai prodotti/servizi che vendi (occhio a non eccedere con l’autoreferenzialità) come recensioni da parte dei clienti, articoli che spiegano l’utilizzo… tutte proposte che vanno a integrare l’esperienza di acquisto e a renderla più coinvolgente.
Creare delle esperienze di consumo memorabili per i tuoi clienti contribuisce a consolidare il rapporto con loro e a fidelizzarli e soprattutto a risparmiare molte energie cercandone di nuovi.
Quelle che ti ho dato oggi sono solo alcune delle attività che puoi intraprendere per lusingare e intrattenere i tuoi clienti.
Cosa ne pensi? Sei pronto a fidelizzare i tuoi clienti?