Al giorno d’oggi quasi la totalità delle aziende ha compreso l’importanza di un sito web che possa rappresentarle. Avere un buon sito tuttavia, non significa soltanto avere un portale ben fatto graficamente, veloce e di facile navigazione. Avere un buon sito internet significa anche avere dei contenuti di qualità, che possano dare al sito un valore aggiunto in grado di farlo distinguere da tutti gli altri. Un ottimo metodo per risultare unici ed originali, attirando un maggior numero di utenti e di possibili clienti.
Ma come bisogna fare per ottenere dei contenuti di qualità?
Si hanno davanti due opzioni: o ci si rivolge ad un copywriter professionista che saprà, si spera, come strutturare il testo e formattarlo, oppure potete pensarci voi. Nella seconda ipotesi però, non illudetevi che si tratti di un procedimento tanto semplice e scontato, poiché scrivere dei contenuti di qualità richiede tutta una serie di attenzoni.
Ecco perché vogliamo offrirvi una piccola lista di regole generali che andrebbero tenute sempre presenti quando ci si prepara a scrivere un buon testo per il web.
1. Cosa interessa al lettore?
Se dovete scrivere un testo per il vostro sito o per il blog contenuto al suo interno, dovete fermarvi un attimo a riflettere su quelli che possono essere gli intressi del lettore. Lo so che siete esperti in materia, ma non lanciatevi in approfondimenti complessi e contorti che potrebbe capire solo un esperto come voi.
Affrontate degli argomenti semplici, comprensibili a tutti, anche a chi si avvicina al vostro settore per la prima volta. E soprattutto non usate tecnicismi e lunghi giri di parole: il linguaggio deve essere semplice, diretto e di facile lettura.
2. Siate originali
Pensate che per scrivere un testo di qualità basti scopiazzare qua e là in giro nel web, magari dai blog più seguiti e autorevoli? No, non funziona affatto così. Oltre a rischiare una bella penalizzazione da parte di Google, che decisamente non ama i contenuti copiati, rischiate anche di fare una pessima figura con i vostri colleghi.
Prendetevi il tempo che vi serve e pensate a qualcosa di originale da offrire ai vostri lettori. Potete arricchire il testo magari con una vostra esperienza personale o un particolare aneddoto che vi è capitato. Solo in questo modo potrete scrivere un testo davvero interessante ed originale.
3. Formattate il testo
Ok, avete scritto un post bellissimo, ma non penserete certo di lasciarlo così? La lettura online va semplificata ed aiutata, e la formattazione del testo è proprio quello che vi serve. Dividete l’articolo in piccoli paragrafetti e date risalto alle parole chiave usando il grassetto.
Inserite anche un paio di immagini che possano rendere meglio l’idea, ricordando di specificare sempre l’autore della foto se non è di vostra proprietà, oppure acquistandola online. Fate attenzione però a non esagerare e non abusate del grassetto, evitate il maiuscolo ed usate il corsivo solo per le citazioni e i termini stranieri.
Tre buoni consigli per iniziare a scrivere dei testi di qualità per il vosto sito e il web in generale. Ne avete altri da aggiungere?