Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

obiettivi
Come stabilire obiettivi di web marketing concreti

Hai un’azienda e vuoi promuoverla attraverso il web? Il primo passo è stabilire obiettivi di marketing concreti.

Non sottovalutare questo aspetto, spesso è proprio nella definizione degli obiettivi che si commettono gli errori più gravi che possono influire sul successo di un progetto web.

Negli anni abbiamo affiancato tante imprese nella pianificazione di strategie di web marketing, ed il problema che abbiamo riscontrato maggiormente è la difficoltà oggettiva da parte dei nostri clienti di impostare degli obiettivi concreti.

Esistono dei metodi per stabilire nel modo più preciso possibile gli obiettivi di marketing di un’azienda, aumentando la possibilità di raggiungere risultati concreti e realmente tangibili.

Uno di questi metodi è il S.M.A.R.T., messo a punto dall’azienda software HubSpot, che ha individuato in 5 aspetti gli elementi chiave per fissare un obiettivo, che ti spiegheò fra poco.

Usare un sistema di questo tipo è molto importante perché permette di individuare i reali obiettivi della propria attività, evitando di perdere tempo e denaro in inutili strategie.

Non confondere il mezzo con l’obiettivo

Spesso il nostro ruolo di marketer si evolve, assumendo quello di consulente (e a volte anche psicologo). È importante infatti porre al cliente domande precise e mostrare metriche di progetto.

Quando chiediamo ad un cliente di descriverci i suoi obiettivi, una delle risposte più consuete è: “avere un bel sito”, quasi che una volta realizzato il sito internet dei propri sogni il lavoro sia finito ed il successo garantito.

In realtà il sito web di un’azienda è da considerarsi solo il mezzo che permette di raggiungere un obiettivo. La domanda giusta in questo caso sarebbe quella di chiedersi per quale motivo si vuole rinnovare il proprio sito.

strategie-web-amrketing-altavista

Nella risposta a questa domanda c’è la chiave di volta: è per riposizionare la tua azienda sul web? Per promuovere il Brand? Per aumentare i prospect (contatti interessati)? Per consolidare le vendite?

Gli obiettivi possono essere diversi e vanno analizzati con attenzione perché influiscono su tutto il piano di web marketing, più specifico sarà il tuo obiettivo maggiore sarà la possibilità di raggiungerlo grazie a strategie di marketing mirate.

I 5 criteri di valutazione del sistema SMART

Il sistema S.M.A.R.T. si basa su 5 criteri di valutazione per stabilire obiettivi di marketing:

S – è specifico?

Il tuo obiettivo deve essere specifico. Spesso basta rispondere alle famose 5 W per essere più specifici: who? (chi), what? (che cosa), where? (dove), why? (perché), when? (quando).

M – è misurabile?

Il tuo obiettivo può essere misurato? Come saprai quando avrai effettivamente raggiunto la meta? Ad esempio ti sei reso conto che vuoi rinnovare il tuo sito internet per aumentare le vendite? D’accordo, ottima decisione! Ma di quanto le vuoi aumentare? Del 20%? Del 30%?

A – è accessibile?

Solo tu conosci bene la tua azienda e la posizione che ricopre nel mercato. Aumentare le vendite del 20% ti sembra fattibile? Ci sono abbastanza clienti raggiungibili là fuori?

R – è realistico?

Se hai determinato che un aumento del 20% è accessibile, devi capire se è un obiettivo realistico. Disponi del giusto budget? Hai un team valido con cui collaborare che ti può aiutare a raggiungerlo?

T – hai delle tempistiche?

Un obiettivo deve avere delle tempistiche precise, non puoi aspettare di raggiungerlo in un futuro non ben precisato. Gli obiettivi si devono raggiungere oppure si sostituiranno con altri più fattibili.

Obiettivo di marketing: Voglio aumentare le vendite del 20% da qui a 6 mesi.

Ora che il tuo obiettivo di marketing è SMART, una strategia costruita con lo scopo di aumentare le vendite del 20% in sei mesi è molto più efficace di un semplice restyling del sito web.

In più a questo punto è più facile anche valutare le risorse e l’investimento necessario per raggiungerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli