Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

comunicare
Comunica con i tuoi visitatori per migliorare il tuo business online

Troppo spesso si pensa che per andare incontro ad un’ampia fetta di pubblico e di potenziali clienti, basti aprire un sito web o un blog relativo alla propria azienda per far conoscere il proprio lavoro. Questo è sicuramente uno dei passi fondamentali per ampliare gli orizzonti e il proprio target di riferimento, ma non basta per potenziare il proprio business online e creare un rapporto diretto con gli utenti che sono arrivati sulla nostra pagina.

Per dare credibilità al proprio brand è necessario lasciarsi coinvolgere e comunicare con i visitatori. Frequentemente purtroppo capita di assistere all’inspiegabile silenzio di aziende grandi e famose, di fronte a semplici domande poste dagli utenti tra i commenti del blog o magari sui social network.

interagire-con-gli-utenti

Un atteggiamento sicuramente controproducente che non aiuta affatto gli utenti a sentirsi tranquilli e soddisfatti nelle proprie richieste.

L’interazione è indispensabile per chi vuole ottenere il massimo dalla propria attività online e nessuno meglio di te può conoscere a fondo il tuo lavoro e le tue attività: perché non rispondere quindi ad una semplice richiesta di informazioni o di assistenza?

Potrai mettere in questo modo la tua professionalità al servizio di tutti, creando una sorta di legame speciale tra te e il tuo pubblico, che potrà sentirsi assistito e al sicuro avendo un contatto diretto con una persona in carne ed ossa.

Come fare per comunicare con i propri utenti?

C’è davvero l’imbarazzo della scelta ed ognuno può scegliere la strada che ritiene più comoda ed efficace. Eccone alcune principali.

1. I Social Network

Si aggiudicano un primo posto in assoluto dal momento che quasi la totalità delle aziende possiede una pagina su Facebook, Twitter, Pinterest o Google+. Si tratta di piattaforme ideali per condividere in maniera rapida ed originale idee, soluzioni e contenuti, offrendo assistenza in tempo reale ai consumatori.

L’importante è pianificare strategie di Social Media Marketing mirate, restare sempre aggiornati e rispondere a tutti i commenti, sia quelli positivi che quelli negativi, evitando di cancellare commenti poco piacevoli solo perché potrebbero metterci in difficoltà.

2. Email

Tra i metodi tradizionali per comunicare con gli utenti abbiamo la cara e vecchia email, messa a disposizione degli utenti magari attraverso un form di contatto presente nel sito o nel blog dell’azienda, senza dover lasciare il nostro indirizzo di posta personale.

Un sistema molto facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti, che magari ancora non riescono a sentirsi a proprio agio nella vasta giungla dei social network. Un sistema un po’ “vecchiotto” ma sempre molto efficace.

interagire-con-i-visitatori

3. Commenti sul blog

Hai un blog nel quale parli della tua attività e del tuo lavoro? Sicuramente i tuoi visitatori avranno lasciato qualche commento per te. Rispondi a tutti: in questo modo potrai instaurare un rapporto diretto basato sulla fiducia e la sincerità, ringraziando per eventuali complimenti, giustificandoti in caso di critiche e fornendo le giuste informazioni a chi si dimostrerà interessato alla tua attività.

4. Skype

Facile da usare e molto utilizzato da chi lavora nel mondo del web è Skype, che fornisce sia un sistema di chat che di chiamata, perfetto quindi per esporre dei piccoli dubbi o per effettuare delle vere e proprie telefonate senza spendere nulla. Potresti inserire un bottone di Skype direttamente nel tuo sito per facilitare la comunicazione con i tuoi utenti.

L’interazione con gli utenti è davvero fondamentale e per capirne l’importanza basta immedesimarsi nei panni di un potenziale cliente: a chi piacerebbe essere ignorato o lasciato solo di fronte ad un dubbio o una difficoltà? A nessuno suppongo.

Di strumenti ce ne sono diversi e con un po’ di pratica, testando le varie opzioni, è possibile trovare il canale di comunicazione più adatto alle nostre esigenze, in grado di soddisfare i nostri utenti e permetterci di potenziare al massimo il nostro business online. Che ne pensate? Avete altri strumenti da suggerirci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli