Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

seo posizionamento
Cosa vuol dire posizionare un sito oggi

“Voglio essere nelle prime posizioni”… questa è la frase più comune che spesso chi lavora nel web si sente dire.

In questa frase c’è tutto il senso di quanto sia limitata, da parte dell’azienda, la conoscenza delle potenzialità comunicative che il web può offrire.

seo-google

Posizionarsi nei primi posti dei motori di ricerca è importante non c’è dubbio, ma raggiungere questo obiettivo non vuol dire per forza ottenere risultati migliori.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cosa vuol dire posizionare un sito web oggi:

Il posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca non si ottiene in pochi giorni, ci vuol tempo ed una strategia bene definita di cui il sito web rappresenta solo uno degli aspetti.

Lascia perdere chi ti promette di posizionare il tuo sito rapidamente e col minimo investimento, o non sa di cosa sta parlando o ti sta rubando soldi.

Il posizionamento si ottiene con un lavoro graduale e continuo, che a seconda del settore può durare anni e coinvolgere molteplici aspetti.

In questa semplice infografica puoi vedere alcuni dei principali aspetti legati all’ottimizzazione di un sito e alle strategie per il posizionamento:

posizionamento-fattori

Perché essere primi non basta

Se il posizionamento sui motori di ricerca ti permetterà di aumentare il flusso di utenza al tuo sito questo da solo non basta per ottenere risultati.

La differenza la fa la capacità di dimostrarsi una fonte sicura e credibile per il tuo target e questo si può ottenere utilizzando un linguaggio adatto, in grado di soddisfare tutte le aspettative.

Prendiamo il caso che il tuo sito sia in prima posizione per tutte le parole chiave, ma che ogni volta che un potenziale cliente vi entra non ha una buona impressione o non è convinto della professionalità.

Quel cliente lascierà il sito per non tornarci più e così tutti gli altri che faranno lo stesso ragionamento.

Ecco perché raggiungere un buon posizionamento non può essere considerato l’obbiettivo unico, quello su cui si deve parlare è del progetto di comunicazione che c’è alle spalle.

La riprova sociale come ago della bilancia

Per comprendere quanto sia importante pianificare una strategia di comunicazione a lungo termine, pensiamo al fatto che un utente che naviga alla ricerca di un servizio o di un prodotto prima di prendere una decisione fa un confronto tra realtà che offrono le stesse cose, cercando di capire a quale affidarsi.

Quello che ricerca è la soddisfazione totale dei suoi bisogni, solo se un sito web è in grado di rispondere a tutte le sue richieste otterrà risultati.

Come fare?

Per prima cosa bisogna conoscere il proprio target, sapere cosa cerca e quali sono le sue aspettative, in questo modo possiamo costrutire un progetto di comunicazione adeguato.

Nel momento in cui siamo riusciti a catturare la sua attenzione dobbiamo rafforzare la nostra credibilità e questo si può fare costruendosi una buona reputazione online.

In quest’ottica è il giudizio lasciato dai propri clienti che può davvero fare la differenza, perché nella fase decisionale un utente si fa guidare dal giudizio di chi come lui si è trovato nella stessa situazione.

Se questo giudizio è positivo otterremo di conseguenza risultati apprezzabili, al contrario un giudizio negativo può creare non pochi danni.

Su questi aspetti bisogna lavorare e investire, perchè al di là del posizionamento è la capacità di diventare una risorsa importante per il nostro target che conta realmente.

In conclusione

Posizionare un sito web oggi vuol dire aumentare la sua visibilità utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, quindi non solo il motore di ricerca, ma tutti i canali di accesso alla rete della propria utenza.

Posizionarsi vuol dire diventare un punto di riferimento, vuol dire aumentare la propria credibilità, valorizzando il brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli