Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

scrivere un e-book
Diventa una risorsa preziosa per i tuoi lettori scrivendo un eBook

Hai fatto realizzare un sito web per la tua azienda i cui contenuti sono sempre freschi e di qualità, gestisci i profili social e rispondi ai tuoi lettori fornendo le giuste informazioni, sia quando si tratta di commenti positivi che negativi. Ottimo: ma cosa potresti fare di più? Un buon modo per aumentare le visite e fare in modo che i tuoi lettori ti considerino una risorsa preziosa, è scrivere un eBook.

Un eBook è una sorta di libro in formato digitale che i tuoi lettori potranno “sfogliare” dal computer, dal tablet, dal cellulare o attraverso gli appositi dispositivi che prendono il nome di eReader. Non pensare che scrivere un eBook sia un’impresa titanica, certo occorre del tempo, ma chi meglio di te può avere esperienza e competenza nel tuo settore?

Perché scrivere un eBook?

Attraverso un eBook potrai creare una sorta di libricino nel quale raccogliere il tuo sapere, il tuo percorso, nel quale potrai parlare delle tue esperienze personali con alcuni clienti, degli errori che magari si commettono spesso nel tuo campo e quant’altro.

scrivere-un-ebook

Dovrai semplicemente individuare un argomento specifico ed attingere alle tue personali esperienze. In questo modo offrirai ai tuoi lettori un testo piacevole e ricco di informazioni utili, approfondendo aspetti interessanti e trasformando magari i tuoi lettori in veri e propri clienti.

Da dove iniziare?

Come prima cosa devi scegliere un argomento specifico e cercare di limitarti a quello, dal momento che l’eBook si adatta alla perfezione a contenuti brevi e scorrevoli, facili da leggere al computer e non eccessivamente tecnici.

Ricorda quindi di usare un linguaggio chiaro, di immediata comprensione, anche se stai affrontando argomenti non proprio semplicissimi. Per la scelta dell’argomento puoi basarti magari sulle domande che i tuoi lettori ti pongono più spesso, sui dubbi e le perplessità che secondo te varrebbe la pena chiarire.

Potresti addirittura lanciare un questionario attraverso i canali social e chiedere direttamente ai tuoi utenti quale argomento potrebbe essere maggiormente interessante: in questo modo non puoi proprio sbagliare.

ebook

Una volta individuato il tema del tuo eBook potrai dedicarti alla sua stesura. La lunghezza puoi sceglierla tu, ma diciamo che in genere si va dalle 50 alle 100 pagine. Anche in questo caso valgono gli stessi principi applicati ai contenuti di qualità di un blog o un sito: linguaggio chiaro e semplice, argomenti originali, giusta formattazione, immagini di impatto.

Vendita o regalo?

Su questo fronte hai due possibilità: quella di regalare il tuo eBook o quella di chiedere in cambio una piccola somma (2, 3, 5 euro e così via). Il regalo è ovviamente la scelta più adatta se hai intenzione di crescere il volume delle tue visite e fare in modo che i tuoi lettori si affezionino a te e alla tua attività, diventando magari in futuro dei possibili clienti. Del resto a chi non piace ricevere regali? Se scegli questa opzione ti consigliamo ovviamente di scrivere un eBook breve ma allo stesso tempo chiaro ed interessante, realmente utile per il tuo target di riferimento.

Se invece decidi di venderlo devi sapere innanzitutto che non tutti saranno disposti a comprarlo, a meno che tu non sia già affermatissimo nel tuo settore sia online che offline. In questo modo potresti guadagnare qualcosina, ma gli aspetti tecnici da tenere in considerazione sono decisamente di più.

Come prima cosa devi integrare nel tuo sito gli strumenti per la vendita online di file digitali, in secondo luogo devi creare un account PayPal sul quale ricevere il denaro relativo alla vendita del tuo eBook. A questo proposito può essere molto utile creare una landing page con la presentazione del prodotto e l’invio di una email a tutti i contatti per avvisarli del lancio.

Sfrutta i social per lanciare e promuovere il tuo prodotto, offrendo magari particolari sconti ai primi 10, 20 o 30 acquirenti, a chi acquisterà durante la prima settimana e così via.

In conclusione

Se hai tempo e passione sappi che scrivere un eBook può essere davvero un ottimo metodo per conquistare più lettori e nuovi possibili clienti, soprattutto se deciderai di regalarlo. In questo modo potrai diventare una fonte preziosa per il tuo target di riferimento, spinto a seguirti e a sceglierti in mezzo alla concorrenza.

E tu, hai mai pensato di scrivere un eBook? Hai qualche consiglio da dare a chi sta pensando di farlo? Che risultati hai ottenuto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli