Pochi giorni fa siamo stati contattati da una signora che, tramite e-mail, ci richiedeva una consulenza riguardo alla sua comunicazione.
Non conoscendo l’azienda né di cosa si occupasse, la cosa più immediata è stata quella di visitare il sito internet.
Premessa: la signora è una stilista, quindi parliamo di un sito di una casa di moda.
Quando abbiamo ricevuto l’indirizzo del sito, eravamo con un iPad, ma non riuscivamo a visualizzarlo. Questo perché è realizzato completamente in Flash.
Siamo passati quindi ad un normale computer, riuscendo in questo modo a visualizzarlo correttamente.
Entriamo nel sito e ci si presenta un’immagine a grandezza naturale (anzi, più grande della grandezza naturale!) che si muove ad ogni movimento del mouse.
E, solo in un angolino posto in basso a sinistra, sono presenti poche informazioni che descrivono l’azienda e i modi in cui contattarla.
Tiriamo un po’ le somme: abbiamo un sito che dà pochissime informazioni e che non è visualizzabile da Tablet (iPad, iPhone, Smartphone, ecc) dell’ultimissima generazione che sono sempre più spesso utilizzati da chi naviga in internet.
La conseguenza più immediata è che ci precludiamo una gran bella fetta di utenti del web.
Gli Obiettivi di un sito internet
Tutte le aziende che si affacciano sul Web dovrebbero fare in modo di raggiungere quanti più utenti possibili. Bisogna tenere sempre a mentre che ogni visitatore è un potenziale cliente.
Altro grave problema derivante dall’avere un sito esclusivamente in Flash è che non è visto da Google e dagli altri motori, di conseguenza, tutte le pagine che lo compongono non appaiono nell’indice della ricerca.
I contenuti, le parole chiave, la struttura stessa del sito appare a Google come un’unica immagine. Diventa quindi quasi impossibile posizionare un sito in Flash.
Un piccolo consiglio
Il consiglio che ci sentiamo di dare in un caso come questo di una casa di moda è: se non sei Giorgio Armani o Dolce & Gabbana, evita di realizzare un sito incentrato esclusivamente sulla bellezza estetica, ma cerca di progettarlo per fare in modo che arrivino a visitarlo quanti più possibili clienti possibili.
Perché i tuoi prodotti possono anche essere molto belli, ma il primo obiettivo è quello di raggiungere il tuo target e promuovere l’immagine aziendale.
Per far questo è necessario progettare a tavolino la struttura complessiva del sito in relazione alle proprie esigenze, analizzare il contesto, il mercato di riferimento, a chi stiamo comunicando e di cosa ha bisogno.
Solo in questo modo possiamo stilare un piano d’intervento mirato e funzionale a raggiungere il proprio obiettivo.