Come ci è capitato di dire più volte nei nostri articoli dedicati al web marketing, il mondo della rete consente di instaurare con i propri clienti un rapporto del tutto nuovo, basato sul confronto e il contatto diretto.
Se da un lato questa nuova dimensione del marketing potrebbe spaventare, dall’altro deve essere vista come un’occasione da cogliere al volo, approfittando di ogni suo singolo beneficio.
Spesso infatti, basta ottimizzare il rapporto che si ha con i propri clienti per vederne crescere il numero anche in maniera consistente. Come fare? Ecco qualche semplice strategia che puoi applicare per il miglioramento della tua attività dentro e fuori dal web.
Il passaparola
Quando si parla di marketing online il passaparola è fondamentale ed è per questo che devi assicurarti che i tuoi clienti siano rimasti soddisfatti. Per accertartene potresti chiedere loro, in maniera diretta, se hanno avuto tutte le informazioni necessarie e se hanno eventuali dubbi da chiarire.
Ricordando sempre di rispondere alle email o ai commenti sui vari canali social. Tralasciare questi dettagli potrebbe essere deleterio per la tua immagine e i tuoi clienti potrebbero credere che conduci i tuoi affari con la stessa noncuranza e superficialità. Al contrario, mostrare attenzione e riguardo verso chi ti ha accordato fiducia, non può che essere un vantaggio da diffondere attraverso il potente mezzo del passaparola.
Sii generoso
I clienti amano ricevere regali e attenzioni, e dovresti in un certo senso premiare chi ti ha scelto tra tanta concorrenza. In che modo? Le opzioni sono davvero tante e variano ovviamente in base all’attività di riferimento. Se hai un b&b o un ristorante potresti regalare un piccolo sconto a chi parla di te con un amico, elaborare un’offerta vantaggiosa, inviare un vero e proprio biglietto di ringraziamento e così via.
Con un po’ di ingegno potrai trovare facilmente la forma di regalo che meglio ti si addice, pensando magari a qualcosa di originale che possa distinguerti dalla concorrenza.
Condivisione di esperienze
Se un cliente è rimasto soddisfatto non avrà problemi a lasciare una testimonianza in tuo favore. Le esperienze personali contano moltissimo quando si tratta di avvicinare nuovi clienti, e noi stessi siamo i primi a cercare online i pareri di persone che magari hanno provato un prodotto prima di noi, prima di effettuare un acquisto.
Un modo semplicissimo per conquistare la fiducia della tua nicchia di riferimento e fare in modo che altre persone facciano lo stesso. Facilita il tutto in modo che la testimonianza possa essere rilasciata in maniera rapida e veloce, magari sui canali social, in modo da poterle condividere.
Questi sono solo tre delle numerose tattiche che potrebbero aiutarti ad aumentare, nel giro di poco tempo, il numero dei tuoi clienti. Varrebbe la pena provare e se vorrai raccontarci com’è andata, noi aspettiamo i tuoi commenti. 😉