Se qualche anno fa avere un sito web era sufficiente per promuovere la propria immagine, oggi le cose sono radicalmente cambiate.
Lo sviluppo dei Social Network come Facebook o Twitter e delle piattaforme di condivisione di informazioni come You Tube o Vimeo, degli Smartphone, Ebook e Tablet, ha moltiplicato le possibilità comunicative della rete.
Ecco perché non è più sufficiente i sito web “standard” ma è necessario un progetto di web marketing più articolato, che tenga conto dei differenti canali di accesso alle informazioni.
Analizzare l’utente per dargli ciò che cerca
Ogni settore ha esigenze molto differenti, che si basano sulla richiesta del mercato. Un hotel che opera nell’ambito del turismo per esempio deve utilizzare differenti canali di comunicazione se vuole ampliare il proprio target.
L’utente della rete è diventato molto esperto e sempre più esigente. Utilizza differenti strumenti di ricerca per trovare le informazioni che desidera. Comprenderne le esigenze è il primo passo per ottenere un feedback positivo.
Per far questo bisogna essere in grado di entrare nella sua sfera di interessi, interagendo e fornendo un servizio realmente efficiente.
I nuovi canali di comunicazione
Grande diffusione stanno avendo i mobile, apprezzati per la praticità e l’immediatezza. La possibilità di avere una connessione costante praticamente dovunque rende gli Smartphone un’importante risorsa da sfruttare al meglio.
I video e le foto rappresentano un altro strumento molto rilevante per comunicare l’immagine di un’azienda. Avere un canale su You Tube o Vimeo dove mostrare video sull’azienda è fondamentale. Fa da se che i video in questioni devono essere realizzati in modo da coinvolgere emotivamente lo spettatore. Brevi video con messaggi ben precisi e immagini di qualità altamente comunicative.
Il profilo sui Social Network rappresenta un altro fattore determinante per acquisire credibilità nella rete, creando un meccanismo di interazione e fiducia con i propri clienti. Non dimentichiamo che il più forte strumento di promozione è il passa parola.
Un piccolo consiglio
Se vuoi raggiungere il tuo target in maniera diretta e concreta devi rendere meno impersonale la tua attività dando infomazioni utili e consigli, vedrai che con il tempo acquisterai sempre più credito e valore.
Il Web rappresenta uno dei principali canali di comunicazione, un’utile risorsa per pubblicizzare al meglio la propria attività.