Nel mondo del web marketing esistono diversi strumenti da poter utilizzare per poter raccontare la propria azienda e creare un legame unico con i propri lettori e possibili clienti.
Uno di questi è rappresentato senza dubbio dal video, un potente strumento comunicativo che sta acquisendo nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore.
La forza virale del video
A questo proposito è impossibile non nominare YouTube, una piattaforma web che consente di condividere e visualizzare video in rete. Pensa che si tratta di uno dei siti più cliccati al mondo, i cui video occupano posizioni sempre più rilevanti all’interno delle serp dei motor di ricerca.
Come puoi facilmente intuire YouTube si è andato trasformando nel tempo, da semplice passatempo ad un prezioso strumento a disposizione delle aziende per aumentare il traffico sul proprio sito, e comunicare con i propri lettori in maniera nuova ed originale.
Una piattaforma importantissima che consente ad ogni tipo di azienda di far conoscere il proprio business online. Non a caso infatti, si tratta del secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, dopo Google ovviamente (che ne è proprietaria) e i video che è possibile trovare al suo interno sono considerati di gran valore.
Realizzare un video per ottenere credibilità
Di conseguenza risulta utilissimo conoscere questo strumento alla perfezione per poterlo poi utilizzare in maniera efficace. E sono davvero tante le aziende che hanno deciso di sfruttare il grande potere comunicativo dei video per avvicinarsi ai propri clienti, ridurre le distanze e porre le basi per creare un rapporto totalmente nuovo.
Se un’immagine ti consente di attirare l’attenzione dei tuoi lettori, pensa quale potrebbe essere l’effetto di un video ben realizzato, con contenuti di qualità ed un’impronta originale, che ti contraddistingua dalla concorrenza in maniera inequivocabile.
Al suo interno potrai raccontarti come probabilmente nessun testo ti darebbe modo di fare, mettendo in risalto gli aspetti più originali della tua attività, mostrando i luoghi che rappresentano la tua quotidianità ma soprattutto mostrando te stesso, mettendoci letteralmente la faccia.
Un modo di comunicare diretto e sincero che ti pone davanti al lettore senza artifici e giri di parole, creando da subito un legame basato sulla fiducia e la trasparenza. Pensa all’impatto che potrebbe avere un video dedicato al settore turistico, nel quale è fondamentale riuscire ad emergere dalla concorrenza per potersi affermare ed ottenere risultati apprezzabili.
Prendiamo per esempio il video realizzato per il b&b Vigne Vecchie nel Salento, nel quale viene raccontata la storia della struttura e dei suoi proprietari, in modo da ottenere un rapporto più familiare con il potenziale cliente, riducendo le distanze comunicative.
Realizzare e condividere con una certa frequenza dei video ottimizzati su YouTube può aumentare notevolmente non solo la possibilità di posizionarsi in cima alle serp, ma anche di fidelizzare i potenziali clienti trasformandoli in clienti effettivi. Ci hai mai pensato?