Quando ci si ritrova a dover scrivere per il web, che si tratti di un post da inserire nel proprio blog o sito internet, è importante tenere bene a mente alcune regole fondamentali. Delle linee guida che possono aiutarci a rendere il lavoro più semplice e scorrevole.
La prima grande regola generale, a questo proposito, è quella relativa ai contenuti di qualità. Il vostro testo deve dare al lettore delle informazioni preziose e non delle banali scopiazzature di quello che è già presente in rete. Scrivere per il web implica una buona dose di creatività e saper rielaborare con uno stile proprio il messaggio da dare, è di fondamentale importanza.
Messo da parte questa importantissima premessa possiamo poi aggiungere che, un bravo copywriter, non deve solo saper trovare un’idea originale per il proprio testo, ma anche mettere in pratica tutta una serie di strategie capaci di conquistare e persuadere il lettore. In che modo? A noi sono venuti in mente tre consigli speciali.
1. Non sottovalutare il titolo
Cos’è la prima cosa che attira il lettore, prima del testo vero e proprio? Esatto, il titolo. È importante quindi crearne uno accattivante, che vada ad incuriosire e che al tempo stesso sia fedele al contenuto del nostro testo.
Sono tantissimi i testi che vengono diffusi in maniera capillare nel web proprio grazie all’importanza del titolo. Si tratta di un dettaglio che non va affatto trascurato e al quale, fin troppo spesso, bisogna dedicare più tempo e dedizione rispetto al testo vero e proprio.
2. Call to action originale
Qualunque sia l’ambito di interesse sicuramente i vostri testi avranno come obiettivo quello di informare il lettore e spingerlo a compiere una determinata azione. Che sia leggere un altro articolo, visitare il sito della vostra azienda o, perché no, cliccare su un particolare annuncio o acquistare un oggetto, la call to action diventa fondamentale.
E come accade per il titolo anche la call to action non si accontenta di poche battute buttate a caso, al contrario, impostarla in maniera originale e accattivante potrebbe avvicinarvi ad un’ampissima fetta di lettori e potenziali clienti. Non limitatevi ad elemosinare un clic, ma impostate l’azione in maniera simpatica ed originale.
3. Condividi esperienze personali
Scrivere per il web significa anche conquistarsi, un po’ per volta, la fiducia del lettore. Ed uno dei modi migliori per farlo è quello di raccontare delle esperienze personali, degli avvenimenti legati magari al vostro lavoro e alla vostra azienda che possono interessare il lettore e portare ad un confronto diretto.
In questo modo chi leggerà il vostro testo non vi percepirà come un’entità lontana e distante, ma come una persona concreta e reale che mette a disposizione la propria esperienza per avvicinarsi al suo target di riferimento, attraverso la condivisione e il contatto diretto.
Queste sono tre piccole linee guida che ogni copywriter dovrebbe tenere sempre a mente quando inizia a scrivere per il web. E voi invece che strategie usate per coinvolgere e conquistare i vostri lettori?