Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

turismo
Turismo 2.0 tra strategie e comunicazione

Quanto è importante per un’azienda turistica in rete il giudizio dei propri clienti?

In una scala da 1 a 10 direi 11. Le decisioni degli utenti web sono infatti sempre più influenzate dal giudizio di chi prima di loro ha provato lo stesso servizio.

Fa da sé che se il giudizio è positivo siamo siamo più rassicurati nella scelta, se invece è negativo istintivamente tendiamo a rifletterci meglio, anche se l’offerta appare davvero conveniente.

Per questo motivo oggi per fare la differenza nel settore turistico non basta ottenere un buon posizionamento o investire in campagne pubblicitarie, bisogna anche costruirsi una reputazione positiva, acquisendo credibilità e aumentando di conseguenza la fiducia.

ottimizzare_siti-2

Ma come possiamo aumentare la fiducia del nostro target?

Ecco alcuni consigli utili:

1. Controllo totale delle recensioni turistiche

Le recensioni sui portali turistici hanno un peso sempre maggiore, certo è che spesso ci si rende conto che molte delle recensioni pubblicate non sono affatto reali, basta registrarsi a questi portali per lasciare un commento, con tanti saluti alla veridicità dei giudizi.

Il primo passo per crearsi una reputazione positiva è riuscire a gestire le recensioni negative, da qualunque fonte arrivino, questo si può fare solo avendo un monitoraggio totale della situazione.

Dobbiamo essere in grado di avere un controllo totale sulle recensioni che ci riguardano in rete, per far questo sono a disposizione sistemi di alert che permettono di informarci ogni volta che qualcuno sul web cita la nostra struttura.

In questo modo si può intervenire immediatamente in caso di recensioni negative, rispondendo in maniera appropriata al commento.

2. Promozione attraverso i Social Network

Se la gestione delle recensioni sui portali turistici del settore è fondamentale, le tendenze del marketing turistico si stanno sempre più orientando ad utilizzare i Social come strumento di valorizzazione.

Nonostante gli ultimi aggiornamenti di Facebook che puntano sempre di più a rafforzare il peso dei servizi a pagamento, gestire in maniera ottimale una pagina Social è la soluzione ottimale per entrare in contatto con il proprio target, valorizzando l’aspetto umano e professionale della propria offerta.

Il valore aggiunto dei Social è dato dalla capacità di portarci nella sfera più intima e personale del nostro target, ottenendo un impatto molto più forte di qualsiasi strategia di marketing.

3. Comunicazione tagliata su misura

Maggiore sarà la capacità comunicativa maggiore sarà l’apprezzamento del proprio target.

Per far questo è fondamentale avere chiari quali sono i propri obiettivi e su quelli costruire delle strategie di comunicazione mirate.

Il posizionamento sui motori di ricerca e le campagne a pagamenti di Google Adwords possono portare visibilità nel tempo, ma portare il proprio target sul sito non vuol dire di fatto ottenere risultati.

Quando si crea un progetto di comunicazione è molto importante il messaggio che riusciamo a trasmettere, che deve essere in perfetta sintonia con quanto ricercato dal target.

Se il nostro target è composto da giovani coppie in cerca di soggiorni romantici, o da turisti in cerca di soluzioni benessere, oppure ancora da appassionati dei viaggi nella natura, dobbiamo adottare strategie di marketing orientate a soddisfare i loro desideri, creando contenuti appositi, offerte tagliate su misura, usando il linguaggio più vicino a loro.

Il tutto all’insegna della massima interazione con il proprio target, che può essere coinvolto nella pubblicazione di immagini, video, commenti, o può essere destinatario di offerte in esclusiva pensate appositamente per loro.

Le strategie del turismo 2.0 si orientano sempre più a ridurre il distacco tra chi offre un servizio e chi lo ricerca, l’aspetto umano rappresenta il fattore determinante per accrescere le potenzialità del proprio business online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli