Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

pinterest app
Cos’è Pinterest e perché può essere utile alla tua azienda

Tra i tanti social network che hanno invaso il mondo del web, avrai sicuramente sentito parlare di Pinterest. Si tratta di un social network nato nel 2010 e dedicato essenzialmente alla condivisione di video e immagini.

Una funzione che è facile intuire già dal nome: “pin” deriva da “to pin“, ovvero appendere, e “interest” che significa “interesse“. Ed è proprio così che devi immaginare questo nuovo social network, come una vera e propria lavagna sulla quale appendere le immagini di ciò che ti interessa di più.

Cos’è Pinterest?

Le reali lavagnette di sughero e i post-it appuntati con le punesse, vengono sostituiti da lavagne virtuali (boards) alle quali appendere tutto quello che ti passa per la testa, assegnando ad ogni sezione un titolo ed una descrizione ben precisa, in modo da catalogare per bene i vari interessi.

pinterest-per-le-aziende

Per accedere in questo magico mondo visivo basta collegarsi a Pinterest, iscriversi ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali. Una volta effettuato il login potrai apporre i tuoi like sotto le immagini di altri utenti, seguire altre persone e contatti che ritieni interessanti (attraverso il tasto follow) e ricondividere le immagini (repin) che hanno maggiormente colpito la tua attenzione.

Pinterest oltre ad essere semplice da usare può anche essere integrato, attraverso il pin it button, ad altri social network come Twitter e Facebook, entrare a far parte della barra degli strumenti di qualunque browser tu sia abituato ad utilizzare ed apparire nei vari blog e siti web.

Come può tornare utile alla tua azienda?

Sono sicura che troverai tutto questo molto interessante, ma suppongo anche che ti starai chiedendo se e in che modo, Pinterest possa diventare una risorsa utile per il tuo brand.

Proprio per la sua facilità e il grande impatto visivo che offre, Pinterest è diventato in poco tempo uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per il business online. Si tratta quindi indubbiamente di uno strumento utile per le aziende, da usare a proprio vantaggio, ma nel modo giusto.

Per iniziare dovrai effettuare la registrazione della tua azienda facendo attenzione a compilare nel modo esatto ogni singolo campo richiesto, inserendo magari alcune parole chiave essenziali per la tua attività.

Una volta inseriti tutti i dati necessari, potrai proseguire con la creazione delle tue lavagne, dividendole accuratamente in base alla tipologia di prodotto o di attività (eventi, cibi, strutture, località, ecc.), indirizzandoti in maniera rapida e diretta alla tua nicchia di riferimento.

pinterest-for-business

Inutile dire che se hai un e-commerce, Pinterest è davvero lo strumento ideale per la promozione della tua attività online e per l’incremento della diffusione dei tuoi prodotti. Pensa che in base ad un sondaggio circa il 21% degli utenti ha effettuato un acquisto online rispetto agli utenti di altri social network.

Puoi usare le tue lavagne per condividere di tutto, non solo immagini e prodotti, ma anche articoli del tuo blog o sito web, risorse, video, storie, infografiche e testimonianze dei tuoi clienti. Attraverso la condivisione potrai aumentare la viralità delle immagini, ricordando di associarle ad un link appartenente al sito ufficiale della tua azienda (anche se si tratta di un link nofollow).

In questo modo potrai usare Pinterest per aumentare la diffusione online dei tuoi servizi e prodotti, stringere amicizia con brand simili al tuo e con la tua nicchia di riferimento, indirizzare gli utenti verso il tuo sito ufficiale ed avvicinarti ad un’ampia fetta di potenziali clienti.

Ricorda di inserire nel tuo blog o sito web delle immagini di alta qualità e i riferimenti a Pinterest, sia nella home page che nelle pagine interne, in modo che i tuoi utenti possano ripinnare comodamente ed aumentare la tua visibilità online. Una volta fatto tutto questo, inserendo delle descrizioni corrette e sfruttando anche il meccanismo degli hashtag, potrai goderti questo colorato mondo.

Non pensare però che basti catalogare e inserire le foto correttamente per ottenere dei grossi vantaggi. Pinterest resta comunque un social network e in quanto tale esige dai propri utenti interazione e condivisione. Rispondi ai commenti, ricambia i follow e vai a curiosare nelle bacheche dei tuoi contatti: troverai sicuramente qualcosa di interessante da condividere e spingerai gli altri a fare altrettanto! 😉

E voi lo usate già Pinterest? Avete qualche prezioso consiglio da darci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli