Uno degli argomenti più dibattuti ultimamente su internet è quello dei contenuti duplicati nei siti web. Un problema da non sottovalutare, che può comportare delle penalizzazioni pesanti.
Ma cosa sono i contenuti duplicati?
Nella maniera più semplice possibile possiamo dire che sono testi uguali presenti in siti diversi, in pratica copiati e incollati.
Avete un sito web? Bene: fate questa prova: selezionate una parte del testo presente sul vostro sito e ricercatela su Google. Se vedete che ci sono altri siti che riportano, per intero o quasi, il vostro testo, siete in presenza di contenuti duplicati.
Per analisi più precise potete far uso anche si strumenti gratuiti offerti dal web, come CopyScape, Plagium o Plagiarism Checker, che forniscono un servizio di analisi molto preciso e dettagliato.
Quello che vi dovete chiedere è se è stata una svista di chi vi ha realizzato il sito, oppure un caso di “copia e incolla”.
Cosa fare per evitare contenuti duplicati
Se siete voi gli autori e i vostri testi sono stati ricopiati, la cosa più facile da fare è cambiarli con altri ancora più originali, aggiungendo nuovi dettagli.
Evitate pure di segnalare il fatto a Google, è solo una perdita di tempo. Le loro tempistiche sono molto lunghe.
Se i testi invece non sono opera vostra, vuol dire che il vostro webmaster per fare un lavoro facile e veloce li ha presi da altri siti e li ha incollati sul vostro, realizzandovi un sito per nulla originale con il minimo sforzo.
Un piccolo consiglio
I contenuti sono molto importanti, fate periodicamente un controllo sui vostri testi per evitare brutte sorprese.
Google in caso di testo duplicato potrebbe penalizzare il sito incriminato modificando il suo posizionamento o nei casi più gravi eliminandolo definitivamente dall’indice, in modo che non compaia più tra i risultati della ricerca.
Google sta puntando sulla qualità per fornire risorse davvero utili agli utenti web, per questo motivo propone soluzione sempre più innovative come Google Plus o Google Hotel Finder.
Per dare valore al proprio sito agli occhi di Google è necessario stare al passo con i tempi e puntare sulla qualità e l’originalità.