Il Social Search si sta affermando come ago della bilancia nel determinare il valore di un sito internet.
Gli utenti hanno a disposizione diversi strumenti per suggerire ai propri amici una risorsa web, una notizia interessante o un sito internet che li ha piacevolmente sorpresi per la qualità dei contenuti e l’utilità delle informazioni.
Facebook e Twitter, i più diffusi Social Network, hanno da sempre spinto per una condivisione globale delle informazioni, consentendo di implementare nei vari siti web e blog dei bottoni creati appositamente per questo scopo.
L’importanza della condivisione
Condividere vuol dire riconoscere la validità di un sito web a tal punto da decidere di farne partecipi i propri amici.
Il Social Search non è altro che un meccanismo di passa parola per cui una risorsa acquista valore semplicemente perché consigliata da molti utenti.
Google naturalmente non poteva stare a guardare e ha pensato bene di dare vita ad un proprio button, Google +1, che consente di condividere informazioni con i propri contatti.
Il fatto che il più diffuso motore di ricerca si stia orientando verso il Social è da tenere in particolare considerazione per tutti coloro che vogliono migliorare la propria visibilità in rete.
Le potenzialità di Google + 1 sono davvero infinite, e gli esperti sono concordi nell’affermare che sarà determinante nel posizionamento dei siti internet.
Google e la ricerca continua della qualità nel Web
Google ha sempre cercato di fornire ai propri utenti soluzioni innovative e risultati realmente utili, che rispettassero appieno le loro ricerche.
Per far questo ha sviluppato algoritmi specifici, ultimo Google Panda, che ha la funzione di analizzare in dettaglio la struttura di un sito e i suoi contenuti che acquistano sempre più importanza, e sta testando servizi mirati come Google Hotel Finder.
Oggi un sito internet deve offrire contenuti di qualità, utili, che rispondano alle esigenze dell’utente.
Le parole chiave non coerenti con quello che offriamo diventano inutili e penalizzanti.
Il Social Search si ripropone di contribuire in maniera rilevante nel posizionamento di un sito web, e può essere un fattore pubblicitario determinanare, ecco perché è molto importante consentire agli utenti del nostro sito di condividere i risultati trovati.
Fa da se che se non siamo in grado di offrire un prodotto di qualità non avremo nessuna recensione e nessun vantaggio da questi strumenti.
Un piccolo consiglio
Il consiglio è sempre quello di analizzare in dettaglio il proprio target per rispondere nel migliore dei modi alle sue necessità, solo in questo modo acquisteremo valore e credibilità, diventando un punto di riferimento nel nostro settore.