Per un tempo limitato: il nostro servizio SOCIAL ricco di vantaggi

ottimizzare siti
Ottimizzare un sito web: Il fattore “authority”

Parlando di SEO a qualsiasi proprietario di siti web il discorso cade sempre sulla scelta delle parole chiave, come se tutto il progetto di un sito si limitasse a questo.

Le parole chiave sono indubbiamente una componente molto importante ma per ottimizzare un sito web e aumentare il tasso di conversione ci sono altri fattori da tenere in considerazione.

Uno di questi fattori è “l’autorità” di un sito nel proprio settore di competenza.

Un sito web “authority” è un sito che ha una maggiore autorevolezza, determinata da alcuni fattori che spingono l’algoritmo del motore di ricerca a posizionarlo in alto nelle SERP (Search Engine Results Pages).

ottimizzare_siti

I Fattori chiave per creare autorità

È compito di chi si occupa del SEO di un sito web, creare “autorità”, sia a livello del dominio che a livello di pagina.

SEO, in definitiva, significa avere una comprensione di che cosa, perché, e come i motori di ricerca lavorano, e quali criteri e parametri sono utilizzati per determinare i siti “authority” su alcune parole chiave.

Vediamo quali sono i fattori chiave e come agire sul sito web per fargli guadagnare autorità:

  1. Contenuto
  2. Architettura del sito
  3. Link interni
  4. Back-links
  5. Navigazione

Ognuno di questi aspetti ricopre un ruolo fondamentale nella valorizzazione del proprio sito web.

I contenuti rappresentano un mezzo di comunicazione fortissimo se di qualità e realmente utili al vostro target.

Scrivere per il web non è così semplice come possa sembrare, bisogna tenere conto di molti fattori, coniugare una comunicazione efficace sia per i motori di ricerca che per gli utenti web.

Un sito con buoni contenuti che non rispetti i principi di usabilità è però poco utile.

A questo scopo è molto importante progettare una struttura di navigazione interna pratica e funzionale, che permetta di accedere senza difficoltà ai contenuti di interesse.

ottimizzare_siti-2

L’architettura di un sito permette di contestualizzare le diverse sezioni del sito, creando una gerarchia di contenuti in relazione alle differenti parole chiave scelte.

L’ottimizzazione dei testi e l’utilizzazione di una rete di link interni (con anchor text) ben definita consente di valorizzare ulteriormente il sito agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti.

I back-links sono un altro aspetto da tenere in debita considerazione per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Per ottenere una link popularity di valore il SEO utilizza delle tecniche specifiche, studiate appositamente per le differenti situazioni.

Sta di fatto che senza un progetto web globale il loro potere è molto limitato.

Il punto focale è far arrivare al sito buoni link, favorendo la condivisione tra gli utenti e la promozione attraverso i differenti canali offerti dal web: Social, Blog, Siti, Forum.

Le parole chiave di un sito web

Questi cinque fattori permettono di rafforzare la vostra pagina (e il vostro sito web) in base alle parole chiave utilizzate.

Nel determinare l’importanza da attribuire alle vostre parole chiave bisogna tener in considerazione 4 aspetti:

  1. La frase chiave primaria
  2. Temi paralleli o delle categorie
  3. Sinonimi e temi simili
  4. Pagine adiacenti che potrebbero beneficiare di questo flusso o l’autorità di quella pagina

In definitiva, l’obiettivo è quello di avere il sito visualizzato sulla prima pagina (o meglio ancora, nei primi tre posti) delle SERP in base alle frasi chiave (keyphrases).

Il raggiungimento di questo obiettivo dipende da quanto è autorevole la pagina, e da come il sito web supporta queste frasi chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli