Google+ si sta imponendo sempre con maggiore forza, affermandosi a discapito delll’ancora più quotato Facebook.
La lotta tra i due è ormai aperta, con Google+ che ha intrapreso la strada dei profili aziendali con grandissimo successo.
La forza di Google è sempre stata quella di rinnovarsi costantemente, proponendo soluzioni in grado di miglioare l’esperienza dell’utente web.
L’ultima novità è l’introduzione delle pagina locali su Google+, con le quali viene ufficialmente lanciato il guanto di sfida anche a Foursquare.
In cosa consiste la novità
Questa scelta di inserire le pagine locali, ha portato Google+ a diventare uno strumento utile e veloce, che consente di trovare tutte le informazioni che ci occorrono su attività commerciali, aziende o semplicemente luoghi di interesse.
Oltre a questo, il servizio di Google+ local, permette anche di poter visionare i punteggi valutativi, oltre che tutti i commenti e i consigli lasciati dalle persone che fanno parte delle nostre cerchie.
Tutto quello che abbiamo detto, lo troviamo racchiuso sia in Google Mobile, sia in Google Maps, sia Google Search, oltre ovviamente ad essere disponibile come nuova scheda in Google+.
L’utente potrà trovare questa nuova scheda nella parte sinistra di Google+ e da qui potrà effettuare la ricerca, andando ad individuare i luoghi di suo interesse e tutto quello che vuole sapere su quell’argomento.
Come funziona
Il sistema è veloce e intuitivo, in sintonia con le caratteristiche dei servizi Google.
Se si sceglie di cliccare su un ristorante o su un’altra attività commerciale, automaticamente si viene trasferiti alla pagina specifica di Google+.
Al suo interno troveremo punteggi e recensioni Zagat, immagini della struttura, informazioni utili come orari e giorni di apertura, l’indirizzo; e per finire la ciliegina sulla torta le recensioni dei contatti che fanno parte delle nostre cerchie di amici.
Il valore è dato dall’utente
L’utente web è posto in primo piano, chiamato ad esprimere un giudizio positivo o negativo su un’azienda o un prodotto.
I punteggi si calcolano servendosi della scala di Zagat, che va da 1 a 30 e che si basa su molteplici criteri di valutazione, in primo luogo le recensioni degli utenti.
Un esempio su tutti: se stiamo scegliendo un ristorante e andiamo a valutare il suo punteggio, scopriremo che ha 4 stelle come punteggio complessivo; ma entrando nello specifico con la scala dei valori di Zagat potremo vedere due punteggi separati, per esempio uno per il cibo e l’altro per l’ambiente.
C’è anche un’altra funzione da poter sfruttare e che oltre ad essere divertente, ritorna anche molto utile.
Stiamo parlando della possibilità di condividere non solo le proprie opinioni, ma anche le foto che scattiamo.
Tutto questo materiale, tornerà utile alle persone che in quel momento sono alla ricerca di quel posto specifico, così da avere diversi termini di paragone da analizzare prima di prendere la decisione giusta.